arredo urbano

L’architettura degli spazi cittadini, e il conseguente problema di attrezzarli con strutture adeguate alle nuove necessità di una città in trasformazione, nasce nel XIX secolo. Ma, le trasformazioni urbanistiche generate dalla rivoluzione industriale, l’eccessivo inurbamento, le nuove tipologie architettoniche, furono la causa principale della perdita di carattere e valore all’atavico spazio pubblico.​

La rivalutazione dello spazio urbano è avvenuta lentamente nel tempo, tramite un rigoroso processo di riqualificazione degli spazi urbani degradati e con l’introduzione di elementi di arredo urbano capaci di restituire una giusta immagine della città. Oggi, non a caso, l'arredo urbano è parte della politica di riqualificazione dello spazio pubblico, con l'obbiettivo specifico di elaborare piani e regolamenti, di provvedere alla relativa gestione e al controllo del territorio, e di fare comunicazione con l'utenza e promozione dell'immagine urbana.

Il processo di riprogettazione dello spazio urbano ci restituisce l'immagine di una città attenta alla cura dello spazio pubblico, l’arredo urbano è in gran parte una conseguenza del modo in cui una città è organizzata; deve cioè essere visto come l’espressione, la rappresentazione della struttura urbana e delle attività che si svolgono, dei valori nei quali gli utenti si riconoscono, delle esigenze che esprimono. Esso costituisce, all’interno della città, l’elemento di dettaglio e nello stesso tempo l’immagine complessiva più immediata dell’organizzazione della città e delle sue attrezzature.

 

Con lo scopo di soddisfare le suddette esigenze Aerre-Urbanline si presenta sul mercato in maniera innovativa per la progettazione lavorazione e produzione nonché la posa di arredo urbano di vari materiali come acciaio, legno e alluminio con la possibilità di lavorare anche materiali in pietra anche progettando la dislocazione all’interno dei Comuni che lo richiedono e supportandoli con puntuale assistenza.


I nostri punti di forza sono quelli di rendere il servizio sempre più rapido, flessibile, con il massimo grado di professionalità e affidabilità. La nostra realtà è fatta di tecnica, specializzazione e alta qualità. La progettazione e la produzione delle strutture avviene pensando alla loro funzionalità, alla facilità di inserimento nel contesto urbano e ai minimi costi di manutenzione. Infatti, in un nuovo mercato sempre più competitivo, oggi più che mai, l’imprescindibile necessità di riduzione dei costi operativi aziendali, si presenta come un imperativo categorico per ogni società finanziariamente ben gestita.

 

Aerre-urbanline, si adegua perfettamente alle nuove proposte, attraverso personale e mezzi altamente qualificati, nonché tramite il monitoraggio costante dell’efficace compatibilità tra i sistemi di lavoro e il grado di qualità con le normative di legge vigenti.

scarica il nostro catalogo